Il font (tipo di carattere) nel tua pubblicità deve essere esteticamente piacevole,
accattivanti, leggibili e coerenti con l’intero design.
Font sans serif ( moderni, puliti e aiutano a creare design minimali)
Sono quei caratteri che non hanno le rifiniture ornamentali.
Migliorano la leggibilità, rendono il testo e i titoli della tua pubblicità
chiaramente visibili da lontano.
Sono font più lineare e leggibili.
Alcuni esempi:
Verdana
Helvetica
Arial
Monserrat
Raleway
Roboto
Open Sans
Source Sans Pro
Font slab serif hanno un aspetto un po’ più robusto, audace ed eccentrico dei font serif tradizionali.
Rockwell
Roboto Slab
Courier New
Arvo
I font serif (classici, tradizionali e affidabili)
Basti guardare ad esempio la S e la f della figura,salta subito all’occhio la differenza.
Esprimono creatività e quando il contenuto da leggere non è troppo lungo.
Alcuni esempi sono:
Times New Roman
EB Garamond
Display Playfair
Baskerville
Lora
Merriweather
Roboto Slab
Josefin Slab
Bitter.
Font decorativi
Questi tipi di font sono molto particolari.
Presentano delle decorazioni talvolta per ogni carattere.
Sono utilizzati solo per qualche titolo o sottotitolo o per lanciare un messaggio
d’effetto in qualche banner.Fredericka
Fredoka One
Lobster Two
Bangers
Font script
Simulano la calligrafia, come le firme e i testi scritti a mano in corsivo.
Sono molto eleganti da utilizzare e si trovano spesso nei siti di matrimoni.
Sono poco leggibili, quindi non bisogna abusarne l’uso.
.Font script:
Lucida Script
Pacifico
Allura
Dancing Script
Font scritti a mano sono informali e artistici
Sono una scelta divertente se volete presentarvi come un marchio giocoso, informale, accessibile o artistico
Font scritti a mano (Google Fonts):
Knewave
Permanent Marker
Patrick HAnd
Amatic SC
Just Another Hand
Se stai progettando una pubblicità per un festival musicale o per un marchio di lusso, devi usare i font giusti per rendere i disegni più creativi.
I font stretti sono spesso un’ottima scelta per il titolo di una pubblicità
specialmente quando si tratta di un titolo lungo.Con font stretto puoi infilare più lettere senza ingombrare il design.
Non scegliere un font con una spaziatura troppo stretta che influenzerà la
leggibilità.
Clicca qui per vedere fonts di Google
Clicca qui per altri fonts
Clicca qui più fonts
WhatFont è un’estensione di Google Chrome che identifica e ti comunica il nome di un font su qualsiasi sito web.
Fontsinuse mostra “i caratteri nel mondo reale” ed è una grande fonte di ispirazione se sei alla ricerca di idee su come abbinare i tipi di font.
FontReach analizza il milione di siti più importanti per mostrare quali tipi di carattere tipografico vengono utilizzati sul web.