pubblicitaoutdoor

il font giusto per la tua pubblicità

 Il font (tipo di carattere) nel tua pubblicità deve essere esteticamente piacevole,

 accattivanti, leggibili e coerenti con l’intero design.


Font sans serif ( moderni, puliti e aiutano a creare design minimali)

Sono quei caratteri che non hanno le rifiniture ornamentali.

Migliorano la leggibilità, rendono il testo e i titoli della tua pubblicità

 chiaramente visibili da lontano.



Sono font più lineare e leggibili. 

Alcuni esempi:

Verdana

Helvetica

Arial

Monserrat

Raleway

 Roboto

Open Sans

Source Sans Pro


marketingbarzellette

Font slab serif hanno un aspetto un po’ più robusto, audace ed eccentrico dei font serif tradizionali.

Font slab serif

Rockwell

Roboto Slab

Courier New

Arvo


I font serif (classici, tradizionali e affidabili)

Basti guardare ad esempio la S e la f della figura,salta subito all’occhio la differenza.

Esprimono creatività e quando il contenuto da leggere non è troppo lungo. 

font serif

Alcuni esempi sono:

Times New Roman

EB Garamond

Display Playfair

Baskerville

Lora

Merriweather

 Roboto Slab

 Josefin Slab

 Bitter.

pubblicitàdivertenti

Font decorativi

Questi tipi di font sono molto particolari. 

Presentano delle decorazioni talvolta per ogni carattere.

 Sono utilizzati solo per qualche titolo o sottotitolo o per lanciare un messaggio

d’effetto in qualche banner.

Fredericka

Fredoka One

Lobster Two

Bangers


Font  script

Simulano la calligrafia, come le firme e i testi scritti a mano in corsivo.

Sono molto eleganti da utilizzare e si trovano spesso nei siti di matrimoni. 

Sono poco leggibili, quindi non bisogna abusarne l’uso.

FONT  script

.Font script:

Lucida Script

Pacifico

Allura

Dancing Script


Pubblcitàstradale

Font scritti a mano sono informali e artistici

Sono una scelta divertente se volete presentarvi come un marchio giocoso, informale, accessibile o artistico

Font scritti a mano (Google Fonts):

Knewave

Permanent Marker

Patrick HAnd

Amatic SC

Just Another Hand

Se stai progettando una pubblicità per un festival musicale o per un marchio di lusso, devi usare i font giusti  per rendere i disegni più creativi.

I font stretti sono spesso un’ottima scelta per il titolo di una pubblicità

specialmente quando si tratta di un titolo lungo.

Con font stretto puoi infilare più lettere senza ingombrare il design.

Non scegliere un font con una spaziatura troppo stretta che influenzerà la

 leggibilità.

Clicca qui per vedere fonts di Google

Clicca qui per altri fonts

Clicca qui più fonts


WhatFont è un’estensione di Google Chrome che identifica e ti comunica il nome di un font su qualsiasi sito web.

Fontsinuse mostra “i caratteri nel mondo reale” ed è una grande fonte di ispirazione se sei alla ricerca di idee su come abbinare i tipi di font.

FontReach analizza il milione di siti più importanti per mostrare quali tipi di carattere tipografico vengono utilizzati sul web.

Articoli








messaggio efficace

come minimizzare