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Consigli per creare un logo efficace

 Il logo è un’immagine che definisce il modo in cui un’azienda (i suoi valori e la sua mission aziendale)  viene percepita dall’esterno.

Il compito del logo è rendere il brand che rappresenta immediatamente riconoscibile e ispirare fiducia.

Creare un logo per un brand nascente è quindi il primo passo per definire la propria identità ed è fondamentale trovare qualcosa di unico che non imiti un marchio già esistente e che rappresenti l’azienda con un’accurata scelta dei colori, lettere, spaziatura e icone.

Prima di cominciare a pensare all’aspetto del logo, chiedetevi quale sia la storia dietro l’azienda.

Non focalizzatevi troppo sul cosa fate, ma sul perché lo fate. 

 Pensa a ciò che rende unici i tuoi prodotti o servizi e a ciò che li differenzia da quelli della concorrenza.

Poniti le seguenti domande:

– Perché hai avviato il tuo business?

– Quali valori e credenze guidano la tua attività?

– Chi stai cercando di aiutare?

- Quali sono le 3 parole che dovrebbero venire in mente ai clienti quando vedono  il tuo brand?

– Cosa ti rende speciale?

– Quali tre aggettivi useresti per descrivere il tuo marchio?

Rispondere a queste domande non solo ti aiuterà a esporre chiaramente la tua storia, bensì ti aiuterà anche a determinare l’identità del tuo marchio, ovvero il modo in cui esso  apparirà al mondo attraverso elementi di design, innanzitutto tramite il tuo logo.

Prima di iniziare a creare il tuo logo, devi conoscere appieno il tuo target di riferimento.

Per esempio, se qualcuno è alla ricerca di un avvocato, probabilmente non si rivolgerà a uno studio che usa un sacco di colori vivaci e caratteri eccentrici. 

Allo stesso modo, il logo di un marchio per bambini non riscuoterebbe alcun successo se  contraddistinto da un design scuro e minimalistico.

Pensa al simbolo, colore, forma, caratteri, stile e personalità del marchio e dal modo in cui può essere correlato a ciò che desideri, ma anche a quello che gli altri possono sentire quando vedono il tuo logo.

Il logo deve essere semplice, originale (deve catturare l’attenzione di chi lo guarda e coinvolgerlo emotivamente) e farsi ricordare.

 I componenti del logo devono essere facilmente riconoscibili. 

Cercate di evitare forme troppo generiche.

Valutate i colori nel vostro settore di mercato; un logo con tante sfumature di colori diversi difficilmente sarà riproducibile in bianco e nero.

Tenetevi alla larga da font troppo generici.

Prima della creazione di un logo ,fai delle ricerche ed esamina i loghi della concorrenza per trovare l'ispirazione e imparare dai loro punti di forza e dalle debolezze, e anche per assicurarti di non copiare il loro design.

I migliori loghi sono semplici.
Il logo deve avere armonia, proporzione, linee semplici e funzionali. 

Disse un grande designer: 
se riesci a disegnare a mano libera il tuo logo, anche male, allora è un logo che funziona.

Meno è meglio:
le cose semplici contengono messaggi più forti di quelle complicate.



 È importante che il logo della forma della lettera sia chiaramente leggibile






La combinazione del logo e il nome dell'azienda.


Il payoff è lo slogan dell'azienda ( JUST DO IT )  che é scritta sotto al logo e al nome del marchio.



Il payoff è lo slogan del marchio.

il claim è lo  slogan di una campagna pubblicitaria, che promuovere un prodotto specifico oppure una linea di prodotti.

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