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Come scrivere un messaggio pubblicitario efficace

Questo articolo contiene i migliori consigli degli esperti nella scrittura persuasiva.


Un messaggio pubblicitario è un testo  persuasivo con la finalità di far conoscere (e vendere) un prodotto o un servizio.
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Il tuo messaggio deve essere entusiasta e passionale.

E' come  scrivere una lettera a qualcuno con cui hai una relazione illecita. 

Nella lettera devi convincere il tuo amante (che è leggermente più

 conservatore di te ma  ha mostrato segni di avere un lato selvaggio)  per

 prendersi un'intera settimana  per stare con te alle Maldive.

Dove usufruirai gratuitamente della villa di un amico, direttamente sulla

 spiaggia.

Devi essere audace, persino scioccante. 

Puoi essere poetico, romantico, colorato nelle tue descrizioni del sole, del mare,

della terra, delle stelle, della brezza oceanica.

Dove andrete? Che cosa farete all'arrivo? 

Devi anticipare le obiezioni ed eliminarle. 

Fare grandi promesse! 

Crea un desiderio travolgente  che ti accompagnerà in quel viaggio, non importa quale sia il rischio!

Se non puoi romanticizzare il tuo prodotto/servizio o i suoi vantaggi diretti, devi 

essere in grado di creare un'eccitazione dai sentimenti di possederlo o usarlo, o il

godimento del denaro o del tempo risparmiato. 

Trova qualcosa per il tuo amante di cui possa emozionarsi! 

Non importa quale sia il tuo argomento; c'è un modo per dare alla tua storia di

 vendita un'iniezione di passione.

Nel P.S. puoi riassumere correttamente l'offerta o la promessa,

 il quale funge da "Titolo ad alto impatto" che il lettore non deve  ignorare!

                       ******

Mostra al tuo Cliente i suoi sogni.

1. Promessa 2. Prova. 3. Prezzo

Promettere

Concentranti su ciò che vuole. Usare un tuo titolo breve, anche un sottotitolo.

Esempio:

Vuoi aumentare le tue vendite?

Prova

Usare testimonianze, una garanzia, studi scientifici, citazioni delle autorità, una statistica o qualsiasi altra cosa che aiuti a convincere le persone della tua promessa.

Esempio:

Offre un'esperienza di impatto sul tuo pubblico sfruttando la tecnologia dei nostri impianti.


Prezzo

Il prezzo ci paralizza, mentre il valore ci spingere a comprare.

 È fondamentale che, prima di mostrare il prezzo di ciò che vendi, far vedere al cliente i vantaggi che otterrà, come migliorerai la sua situazione e tutto ciò che otterrà se dice di sì alla tua offerta.

 È fondamentale che il cliente desideri con tutte le tue forze ciò che offri prima

sapere quanto costa.

 La percezione del prezzo è molto relativa :costoso o economico, dipenderà

dalla forma che abbiamo scritto il testo di vendita.

Assicurati di costruire una percezione di alto valore basata sui benefici e vantaggi

così il prezzo sembrerà economico.

CARATTERISTICHE VS. BENEFICI:

1- Le caratteristiche giustificano un acquisto.

I benefici  chiudono la vendita.


2-Le caratteristiche definiscono COME è il prodotto o servizio; 

I benefici parlano del PERCHÉ dovremmo comprarlo.


3-I benefici sono il modo per trasmettere valore di ciò che vendi, e questo ti permette di:

● Vendere senza abbassare il prezzo.

● Differenziati ed diventa un punto di riferimento nel tuo settore.

4-Parla delle caratteristiche del tuo prodotto  solo quando il tuo potenziale cliente ha capito bene i benefici.


Invito all'azione.

Se vuoi che le persone agiscano subito, il tuo prezzo potrebbe includere dei bonus, prove gratuite,un sconto,una spedizione gratuita. un regalo, che serve come un incentivo per rispondere alla promozione.

Il regalo può essere un pdf o un video che dà consigli su come risolvere parte del problema. 

Qualcosa che sia interessante per il cliente.

Esempio:

Contattaci per sapere la disponibilità degli impianti nella tua zona

Ottiene gratuitamente il nostro pdf "Aumenta le tue vendite con una pubblicità efficace"



 Il  tuo messaggio pubblicitario:

-Deve essere per un pubblico mirato (target)
Il contenuto è rivolto a un pubblico specifico e offre loro qualcosa che desiderano.

Cerca di capire cosa vuole il tuo pubblico, prima di scrivere una sola parola del tuo messaggio.

Un argomento valido presentato in un linguaggio schietto influenzerà il lettore più di un argomento meno valido presentato magnificamente.

La scrittura del tuo messaggio di vendita non è pensata per essere artistica, letteraria o intelligente. Ha lo scopo di vendere.

Devi fare un argomento convincente che persuade il tuo pubblico a comprare.



-Il titolo è tutto.

Il titolo del tuo messaggio è ciò su cui dovresti dedicare la maggior parte del tuo tempo.

Il successo di un'intera campagna pubblicitaria può reggere o cadere su
 ciò che viene detto nei titoli.


8 persone su 10 leggono solo il titolo di un articolo.

Il consumatore di oggi è più pigro che mai.

Le persone non  possono permettersi di perdere tempo leggendo qualcosa di complicato o che li fa pensare troppo.

"Nessuno è mai andato in bancarotta sopravvalutando l'ignoranza del pubblico."

Le persone hanno bisogno della giusta quantità di informazioni, che in pochi secondi le seducano e le convincano a proseguire.

 Il modo migliore per attirare il lettore è includere dei  vantaggi ottenibile  dal prodotto nel titolo. 

Abiti che si adattano perfettamente alle tue forme, direttamente dal reparto di produzione.

Verdure biologiche dalle nostre fattorie direttamente alla tua tavola.


-Dimostrare sempre che il prodotto/servizio è di facile da usare.

- Se vuoi che le persone comprino il tuo prodotto, devi spiegarlo nel modo più breve e semplice  possibile

Esempio:
Abbiamo molti imitatori, ma nessuno che eguagli la qualità del nostro
prodotti, i nostri otto anni di leadership in questo settore o la nostra garanzia. . .
in:

I nostri numerosi imitatori non possono eguagliare.  

- Devi scrivere cosa vendi e perché acquistare proprio quello che tu vendi
 migliorerà le loro vite.

Cosa fa il prodotto?

Esempio:

Scrivi di come diversi  utenti che hanno acquistato il tuo corso di cucina siano passati dall’essere negati a saper preparare qualsiasi piatto.

Racconta la storia di qualcuno di loro, accompagnando il testo con una foto e video del soggetto.
 
Cita qualche ricerca che dimostri come chi sa cucinare meglio riesce più facilmente a mantenere la linea.


Dimostrare sempre che il prodotto/servizio è di facile da usare.

pubblicitàdivertenti

- Deve avere un invito all' azione  che le persone devono fare.
(es. Chiamare, scrivere)

 -Devi fornire un motivo per cui le persone dovrebbero intraprendere quell'azione.

Se tu stai scrivendo un messaggio per un abito di uomo, non basta scrivere quanto bene si adatterà alle sue forme e la sua qualità rappresenta un 
acquisto saggio ,per persuaderlo a comprarlo devi sottolineare che questo tipo di abito li indossano uomini di successo.
 

-Stuzzica i sensi : la tua scrittura persuasiva deve essere in grado di generare immagini nella mente del lettore, deve sembrargli di vivere un’esperienza reale.

-Deve essere di facile lettura, facile da vedere, e deve usare il linguaggio di
 tutti i giorni.

-Usa parole forti (emotive) in grado di suscitare emozioni.

 Gli studi dimostrano che pensiamo per immagini.

Descrivi il tuo prodotto/servizio con dettagli vividi che le persone possano vedere mentre leggono le tue parole. 
Dì alle persone cosa vedranno, sentiranno quando useranno il tuo prodotto.

Esempio per vendere una pentola

Caratteristiche del prodotto : Pentola in acciaio inox, resiste a tutte le temperature ed è ideale per cuocere qualsiasi tipo di cibo”
 
EMOTIVO: La pentola perfetta per sedurre la tua ragazza, tua moglie, tua madre e  perfino i tuoi amici. Dalla pasta al pollo, tutto sarà una prelibatezza.
Scontata solo per oggi”


Usare più  VERBI e meno aggettivi 
Gli aggettivi generano diffidenza.
I verbi motivano all'azione, dimostrano una trasformazione e sono concreti.

Non è lo stesso dire: 
"Ottimo ristorante, cibo spettacolare e servizio impeccabile.”
 che
“Un ristorante in cui vorrai tornare  ogni settimana per gustare il suo menù appena fatto."

Titolo di un libro: 
"Grammatica Inglese."
che
 “Inglese in 21 giorni."

 Quale convince di più?

La frase che promette un beneficio e/o include la prevenzione di un’obiezione, vince sempre su quello che si limita a descrivere il contenuto e le caratteristiche.


- Ripetere più volte, in modalità sempre differente, all’interno della pubblicità 
 i messaggi principali che vuoi trasmettere al lettore 
(Es. con un’affermazione, una racconto, un esempio, un testimonial, una citazione…)

-Inserire una scadenza.
Semplifica il processo d’acquisto.

-Far compiere all’utente un’azione (Call to action)

Le persone devono capire chiaramente cosa fare, quali azioni compiere per
ottenere determinati risultati.

il testo de la call to action deve essere breve, persuasivo  e incuriosire l'utente!

Anche può includere un beneficio nella call to action.

Scopri come........
Aumenta oggi il tuo......

Henry Ford, stava parlando con un vecchio amico, all'improvviso
 l'amico gli chiese:
 "Henry, perché non mi compri mai dei bulloni?"
 "Diamine, Joe", rispose il signor Ford, "non me l'hai mai chiesto!"

-Scrivere frasi molto brevi all'inizio di un messaggio 

- Scrivi paragrafi corti (massimo 3 o 4 frasi per paragrafo).

Le frasi devono essere semplici il più possibile: 

soggetto, predicato verbale, complemento (non devono superare le 18 parole).


La legge del minimo sforzo:

Se il tuo testo è in qualche modo difficile da leggere, le persone tenderanno a evitarlo o, nel migliore dei casi, a dargli una rapida occhiata.

-Usa sempre un linguaggio semplice che chiunque possa capire.

-Usa "catturatori di attenzioni". 

Per esempio:

Ad essere onesti

 Davvero, solo tra me e te 

(Clicca l'immagine per vedere altre frasi)

Tali frasi hanno il vantaggio di aggiungere un tocco personale, intimo, sincero e onesto al tuo testo, migliorando il tuo rapporto con i tuoi potenziali clienti.

- Le persone vogliono  vantaggi e idee solide

Se vuoi creare un messaggio pubblicitario efficiente devi lavorare con fatti reali e vantaggi reali e idee solide.


- Recensioni di utenti soddisfatti.


- Offrire  una Garanzia “SODDISFATTI O RIMBORSATI"
Questo tipo di  garanzia invoglia ad acquistare anche i clienti che normalmente non lo farebbero, tranquillizzati dalla totale assenza del rischio e sapendo, 
in caso di insoddisfazione per il servizio, di poter riavere indietro quanto speso.

L'uso di una garanzia non deve essere limitato solo al prodotto-offerte.
Molte agenzie di viaggio garantiscono ai propri clienti il prezzo più basso disponibile tariffe.  
I ristoranti garantiscono pranzo servito in 15 minuti.

-Non scrivere per impressionare; scrivi per condividere un sentimento.

- Rispondi alle domande e obiezioni:
Non lasciare alcun dubbio senza risposta. 
Inserire una sezione FAQ.

- Usare LE TESTIMONIANZE
Assicurati che le testimonianze siano specifiche. 

"Mi è piaciuto il libro" non è così forte come "Il capitolo sulla negoziazione mi ha aiutato ad  ottenere un contratto per € 20.000!"

 Come si ottengono le testimonianze?                                           
 Chiedili alle persone che hanno utilizzato il tuo prodotto.           
 Se non vogliono scriverne uno, scrivilo per loro e fallo firmare.  

-

- Fare una sequenza di domande con cui possono facilmente essere d'accordo con te i tuoi lettori e  possono facilmente dire "sì".
Fare delle domande coinvolge il lettore.

Esempio:
"Se potessi procurarti un'auto nuova con tutte le opzioni che desideri a un prezzo mensile che ti puoi permettere, saresti interessato a vederla?"

Supponendo che la persona a cui è stato chiesto, vorrebbe acquistare un'auto, cosa pensi che .....?

Esempio2: 
"Se potessi darti una strategia di marketing che garantisca un aumento dei tuoi profitti, saresti interessato?"

-Testare il messaggio pubblicitario
Prima del lancio di una campagna pubblicitaria sottoporre il messaggio ad un piccolo gruppo di consumatori a campione per comprendere quali sono le reazioni e di conseguenza acquisire informazioni finalizzate a migliorare i contenuti.

-Stuzzica il lettore alla fine di ogni pagina
Non terminare mai una pagina con una frase completata. 
 Finire à metà frase ogni fine di pagina (preferibilmente proprio nel mezzo di un frase interessante o eccitante) questo spingerà al lettore a continuare a leggere nella pagina successiva dove, una volta iniziato, è probabile che finisca.

-Usare una barzelletta, una citazione di un persona importante, una storia, una statistica, menzionare il nome di una persona famosa, un titolo  che parli degli interessi del cliente per catturare l'attenzione delle persone in modo che accolgano  il tuo messaggio.

marketingbarzellette

- La lunghezza del tuo messaggio dipenderà da ciò che stai vendendo.
Se le persone hanno familiarità con il tuo prodotto o servizio, potresti non dover scrivere molto.

Se le persone capiscono facilmente perché il tuo prezzo è quello, potresti non dover scrivere molto.

Ma se devi spiegare il tuo prodotto, o il tuo prezzo, fallo con tutte le parole di cui hai bisogno.

 Una regola per vendere di più è:      
 Più soldi chiedi, più parole dovresti 
    scrivere nel tuo messaggio.                       

Pensa al consumatore come una donna, che vuole tutte le informazioni che puoi darle.
Insulti la intelligenza del consumatore se ritieni che un semplice slogan e alcuni aggettivi insulsi la convinceranno a comprare qualcosa. 

La vendita più facile si ha quando fai percepire all’acquirente che non hai disperatamente bisogno di vendere. 

Pubblcitàstradale

Per vendere una mela, invece di presentarla come una semplice mela, 

fai una lista di tutte le vitamine e i minerali contenuti nella mela e poi elenca tutti i benefici che ogni vitamina e  minerale apportano. 

Tutto ciò aumenta il valore percepito del prodotto. 

Fai in modo che i benefici valgano più del prodotto in sé.


 Conosci il tuo cliente  

Il tuo cliente è egoista.                 

Tutto ciò a cui tiene è se stesso.      

 Devi fare appello a quell'interesse.  


L'importanza di usare l'emotività:

Sei stanca di occuparti di tutte le faccende domestiche?

Lavori troppo e non hai mai tempo di pulire la tua casa?

Preferisci trascorrere più tempo con la tua famiglia?

Come si trova il lettore in questo momento (sovrastato delle cose da fare) 

il risultato che sta ottenendo (stanchezza, poco tempo per le relazioni importanti) 


AL COME POTREBBE DIVENTARE LA SUA VITA UTILIZZANDO IL PRODOTTO

 PUBBLICIZZATO (Più tempo a disposizione per dedicarlo alle persone, al divertimento)


Devi fare SOLO UNA DOMANDA che apra la strada  a ciò che hai da dire e raccontare sul prodotto.

L’obiettivo è studiare il più possibile i consumatori che compongono la nicchia di mercato del prodotto che si vuole vendere.

 Domande da porsi:

Quali sono i benefici del tuo prodotto/servizio per i tuoi clienti?

3 tipi di vantaggi per incentivare i consumatori:

1. Vantaggi razionali: 

cosa fa il prodotto, la sua funzione.

2. Benefici sensoriali: 

effetti del prodotto sui sensi, caratteristiche fisiche,confezione, aspetto, forma, aroma, tatto, sapore, modo di usarlo...

3. Benefici emotivi: 

sensazioni o sentimenti evocati dal prodotto e la sua marca.

Cosa ne ricaverà il tuo cliente della tua pubblicità?

Perché dovrebbe importarle il tuo prodotto/servizio?

Quali sono le loro paure?

Quali sono le loro tre più frequenti frustrazioni quotidiane?

Cosa desiderano di più?

Esiste qualcosa che condiziona il modo in cui prendono le decisioni?

 (Es. ingegneri = persone eccessivamente analitiche)

Chi sta vendendo loro qualcosa di simile e come? (Analizzare i concorrenti)

Chi ha provato a vendere loro qualcosa di simile e ha fallito?

 Perché ha fallito?

Come si sentirebbe se capisse che attraverso di te e attraverso quello che gli stai

offrendo la sua vita potrebbe cambiare ?

Le persone rispondono meglio alle vacanze e occasioni speciali  (ciò che hanno già in mente)


Cosa hanno in mente? Bene, che periodo dell'anno è?

A metà ottobre, probabilmente pensano a Halloween. 

E se è l'inizio di febbraio, molto probabilmente stanno pensando a San Valentino.

“Se vuoi  entrare  nella mente di qualcuno devi capire cosa  accade nella sua mente.

                       ****************

Se collegherai i vantaggi del tuo prodotto con ciò che le persone vogliono guadagnare, essere, fare e risparmiare, le farai desiderare di acquistare.

Le persone vogliono GUADAGNARE:

(1) Salute   (2) Tempo   (3) Denaro   (4) Popolarità

 (5) Aspetto migliorato   (6) Sicurezza nella vecchiaia 

(7) Elogio degli altri   (8) Comfort    (9) Tempo libero 

 (10) Orgoglio di realizzazione   (11) Avanzamento: affari, sociale

 (12) Maggiore divertimento     (13) Fiducia in se stessi 

(14) Prestigio personale.

Vogliono ESSERE:

(1) Buoni genitori   (2) Socievole, ospitali   (3) Aggiornati 

(4) Creativi    (5) Orgogliosi di ciò che possiedono 

(6) Influente sugli altri   (7) Socievole   (8) Efficiente 

( 9) “Prima” nelle cose   (10) Riconosciute autorità.

Vogliono FARE:

(1) Esprimere la propria personalità   (2) Resistere al dominio degli altri 

(3) Soddisfare la propria curiosità (4) Emulare l'ammirevole 

(5) Apprezzare la bellezza (6) Acquisire o collezionare cose 

(7) Conquistare l'affetto degli altri   ( 8) Migliorarsi in generale.


Vogliono RISPARMIARE:

(1) Tempo   (2) Denaro   (3) Lavoro   (4) Disagio

 (5) Preoccupazione   (6) Dubbi   (7) Rischi

 (8) Imbarazzo personale.                  

                   ************

E' importante usare dispositivi grafici  nel tuo messaggio pubblicitario per  fare sembrare il tuo messaggio più facile e veloce da leggere:

  1. Elenchi puntati

  2. Numerazione: 1, 2, 3 e così via

  3. Sottolineatura

  4. Scrittura in Grassetto

  5. Vari font di scritture

  6. Usare citazioni

  7. Scatole 

  8. Sfondo giallo  

 9. Immagini 


Lo scopo principale di dispositivi grafici  servono per enfatizzare i punti principali del messaggio.


                                   ********

Informazioni che deve avere il tuo messaggio pubblicitario

Nome dell'’azienda

Indirizzo

Orario

Numero di telefono

Sito web

Articoli che vendi

Marchi che vendi

Logo

Slogan

I link alle tue pagine sui social

Un codice QR                              


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