Questo articolo contiene i segreti che usano i più famosi esperti della
pubblicità.
Se si vuole catturare l'attenzione delle persone è consigliato dire
"voglio raccontarvi una storia."
Queste parole magiche annunciano qualcosa di interessante.
Gli scrittori dei bestseller, per catturare l'attenzione, iniziano i loro romanzi con frasi sorprendenti, situazioni insolite, descrizioni aberranti, crimini efferati e azioni frenetiche.
"L’inizio è la parte più importante del lavoro" -Platone
Gli sceneggiatori cinematografici utilizzano i primi minuti del film per creare un
ambiente seducente attorno al protagonista, fanno familiarizzare lo spettatore con
quel personaggio, mostrando la sua famiglia, il suo lavoro, la sua vita quotidiana..
poi improvvisamente, inseriscono un cambiamento radicale nella storia:
sua figlia è stata rapita, una astronave aliena si schianta, una banda di fuorilegge arriva in città,il protagonista perde il lavoro...
Quel cambiamento è chiamato "punto di svolta", perché la storia
"si capovolge", solitamente vi sono molti "punti di svolta"
durante le loro narrazioni per catturare l'attenzione dello spettatore.
*********
Le più importanti riviste di divulgazione scientifica iniziano i loro articoli come in un
romanzo poliziesco:per esempio quando un biologo ci ha chiamato per dirci di aver trovato un cadavere , pochi giorni dopo ha richiamato sostenendo di averne scoperto un altro.
Presto, le chiamate si sono ripetute più e più volte, ricorda Antony Mille.
“Al culmine, c'è ne erano quattro al giorno".
Man mano che il numero delle vittime cresceva, più domande aumentavano.
Perché così tanti cadaveri? Chi erano?
La ricerca di risposte è ciò che suscita il nostro interesse.
L'articolo parlava di un virus che dilaniando la vita di alcune specie
marine.
********
Per catturare l'attenzione delle persone è importante iniziare parlando del
problema e dopo dare la soluzione.
È il problema che fa scattare le domande, l'interesse e la curiosità.
Versione A:
Cara Anna,
Ricordi giovedì pomeriggio quando stavo suonando al parco con il mio ragazzo e tu
sei venuta e l'hai baciato alle mie spalle?
E anche, sabato sera, quando sei venuta a casa mia, e mia
madre ti ha preparato una frittata con verdure per cena e tu hai detto:
"Che schifo! È la peggiore frittata che abbia mai mangiato!”
E ieri, quando il mio cane ti ha sfiorato il piede, tu l'hai preso a calci.
Bene, per tutti questi motivi, ti odio e non voglio più essere la tua amica.
Clara
*************
Versione B (la lista)
Cara Anna,
Ti odio per questi motivi:
- Mi hai portato via il mio ragazzo.
- Hai insultato mia madre.
- Hai menato il mio cane.
Per catturare l'attenzione delle persone è stata messa la parola una parola potente (odio)
***********
Se non diamo istruzioni specifiche al cervello, esso inizia a divagare.
Ma se dai una chiaro ordine al cervello con annesso un limite di tempo, si genera l'adrenalina portandolo così a compiere tale ordine .
Quando costringiamo il cervello a scrivere brevi liste, smette di divagare e si concentra.
Questo trucco cognitivo serve a controllare la mente e a non farsi controllare da essa.
La lista fa risparmiare tempo al lettore.
Quando un lettore vede un titolo come "Catturare l'attenzione in dieci punti chiave", percepisce che non si annoierà con un lungo testo, e scoprirà idee sintetizzate che sono utili in un minuto e mezzo.
Il vantaggio che ha chi scrive la lista è di chiarire le sue idee su se stesso.
I neuroscienziati affermano che il nostro cervello elabora più facilmente quelle cose che sono presentate a pezzi.
Per questo motivo, tutti memorizziamo i nostri numeri di telefoni in piccoli gruppi di numeri.
Per esempio, non diciamo 673456188, ma diciamo 673 45 61 88, facendo un piccola pausa, e anche modificando l'intonazione.
*******
Per catturare l'attenzione delle persone devi:
- Eliminare le ripetizioni delle parole e idee
- Accorciare le frasi
- Inserire nel discorso fatti, persone o qualsiasi cosa che può indurre l'ascoltatore ad immedesimarsi.
The Economist è una rivista per le élite del mondo economico e finanziario, uno dei suoi articoli inizia così:
immagina di avere 45 anni e di esserne un autista di un camion.
Non ti è mai piaciuta la scuola e l'hai abbandonata appena ne hai avuto l'opportuntà.
Il tuo lavoro ora è estenuante e solitario, ma almeno ti offre la sicurezza di un'occupazione decente: la mancanza di buoni camionisti è permanente in quel settore, e l'età media della forza di il lavoro è alto: 48 anni in Italia.
Fin dall'inizio, ci mettiamo nei panni di un personaggio solitario che guida camion.
Nella prima parte del reportage, la rivista presenta il problema, ossia una sfida al personaggio:
Ciò che minaccia quel camionista sono i nuovi camion autonomi, che non necessitano di driver. Sarà senza lavoro?
Un schema per catturare l'attenzione sarebbe il seguente:
a)Fare un esempio visivo di qualcosa o qualcuno di reale o ipotetico che riassuma il problema
b)Ridurre il problema da un discorso ad una frase
c)Interrogarci su come siamo arrivati a tale proposito
d) Fornire dati da fonti affidabili
e)Trovare delle soluzioni
Segreto / Migliore / Unico /Esclusivo/Avanzato/Bonus
Temi della nostra guida Pubblicità di successo
- Strategie Pubblicitarie di Successo
- Come scegliere i colori giusti per la tua pubblicità
- Il font giusto per la tua pubblicità
- Storie di pubblicità creativa
- Come strutturare la Home del tuo sito web per avere successo
- E tanti altri temi....